L’Associazione artistica Grecale espone a Palazzo dei Trecento a Treviso per i 10 anni dalla fondazione.

Grande partecipazione di pubblico e autorità ieri pomeriggio a Palazzo dei Trecento a Treviso in occasione dell’inaugurazione della collettiva d’arte contemporanea “E-vento di Grecale” per i 10 anni dell’Associazione Artistica Grecale di Volpago del Montello (ha presentato la mostra il professor Sergio Favotto).

La mostra si potrà visitare fino al prossimo 1° ottobre con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato dalle 10 alle 12.

L’Associazione nasce alla fine del 2011 con lo scopo di incontrare nuovi artisti e creare eventi espositivi per gli associati: inizialmente con gli artisti del Comune di Volpago del Montello e poi con tutti gli artisti interessati ad esporre e a partecipare alle iniziative che la riguardano, ognuno con il proprio stile.

“È la terza mostra che organizziamo quest’anno in occasione dell’anniversario della nostra associazione – spiega Giancarlo Poloni – Ci sono opere di trenta artisti che spaziano dalla pittura alla scultura passando per le arti grafiche. Sono stati 10 anni intensi con tante attività e collaborazioni che ci hanno portato a realizzare diverse mostre ma anche corsi e laboratori per avvicinare i bambini all’arte. La collettiva d’arte contemporanea ospitata a Palazzo dei Trecento a Treviso è un prestigioso passo in avanti per il nostro gruppo”.

“Ringraziamo i Comuni di Volpago del Montello, Crocetta del Montello, Trevignano, Montebelluna, Treviso e tutte le realtà che in questi anni hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto in questo percorso – conclude – Voglio ricordare anche la collaborazione artistica con il Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna per il quale abbiamo realizzato i drappi. Speriamo di poter continuare così e di trovare dei giovani da coinvolgere nei nostri progetti”.

“L’amministrazione comunale di Volpago del Montello si congratula con l’Associazione Artistica Grecale per questa collettiva d’arte contemporanea organizzata per i 10 anni dalla fondazione – commenta l’assessore alla cultura Giuliana Livotto – La capacità di tessere relazioni con i territori di provenienza degli artisti e le numerose iniziative organizzate negli anni sono sintomo di una realtà viva che ha saputo dare tanto alle nostre comunità. Oltre alle mostre, agli eventi e ai laboratori di disegno e pittura, negli anni non è mancato un occhio di riguardo per i bambini e i giovani. Gli incontri organizzati nelle scuole sono molto importanti perché è sempre più difficile realizzare interventi di esterni nelle classi dei nostri ragazzi. A loro auguro tanti altri anni di successi e soddisfazioni, il nostro sostegno non mancherà”.

Le opere esposte nella mostra sono state realizzate da diversi artisti: Alessandra Cappelletto, Annalisa Fermo, Annalise Ambrogio, Arnalda De Zan, Betty Gobbo, Carmen Volpe, Elisa Di Saro, Ennia Gobbo, Flora Veneran, Francesco Orlando, Giancarlo Poloni, Gino Rizzardo, Gioacchino Merlo, Giustina Casanova, Gloria Bagaggia Canal, Grillo’s, Ilde Bresolin, Maria Bettiol, Mariagrazia Morocutti, Mariangela Cocconcelli, Mario Marcon, Massimo Dengo, Nelly Dalla Torre, Paolo Zanin, Patrizia Biaducci, Roberto Montagnini, Serena Casali, Sergio Giromel, Valentina Gnocato e Yari Palmisano.

I membri dell’Associazione Artistica Grecale si trovano ogni giovedì sera, dalle ore 20.30, nella loro sede in via del Medico a Volpago del Montello dove periodicamente si tengono anche dei corsi di disegno e pittura.