Carmen Volpe

Carmen  Volpe  nasce a  Valdagno (Vi) nel 1950  e si trasferisce a  Conegliano all’età di  quattordici anni.  La subitanea scomparsa del padre la fa maturare precocemente.  Finito il  liceo classico si iscrive all Università  di Padova alla facoltà di scienze  naturali  e contemporaneamente e inizia a lavorare nel mondo della scuola come supplente.  Sarà il  lavoro  della vita  che continuerà  dopo la  Laurea  insegnando  matematica e  scienze per lo più nella scuola media Grava di  Conegliano.  La passione per l’arte e in particolare per la pittura potrà manifestarsi  e avere applicazione  pratica  e assidua solo dopo la pensione. E proprio  da lì  che frequenta  corsi di pittura a  olio e ad acquerello  con vari maestri dando così  sfogo al bisogno innato di esprimersi con il colore. Usare il colore  per esprimere le emozioni che sentiva  dovessero essere  strappate alla quotidianità. Le  vari tecniche apprese le ha pian piano tradotte  in un suo stile  personale. Ha esposto in mostre collettive e personali con soddisfacenti  risultati. Ha vinto vari premi in concorsi di pittura e  riconoscimenti da associazioni e comunità. Molti suoi quadri  sono esposti nelle sale comunali di Colle Umberto, Fossalta Maggiore,  Lignano ,nella sede delle sezione degli Alpini di Conegliano avente per tema  Il Bosco delle Penne Mozze. Numerosi altri sono esposti in case private.