Dina Moscato

Dina Moscato, ha compiuto gli studi artistici prima a Forli poi a Bologna Accademia Belle Arti.

Attualmente vive e lavora a Treviso dove ha insegnato: Arte Immagine.

L’artista, ha esposto in Italia e all’estero: Bruxelles, Venezia, Rovereto, Shanghai, Pechino, Madrid, Longarone, Treviso, Londra Roma, Ferrara ,Stra, Amburgo, Olbia, Siena, Austria, Reggio Emilia, Pordenone New York, Philadelphia, Lucerna, Bologna, Verona, Forlì, Aquila, Sabbioneta, Firenze, Bruxlles, Amburgo.

L’artista, con la sua ricerca, utilizza nei suoi dipinti ,più tecniche .Ad esempio: l’uso del Batik su seta , antica tecnica orientale, che permette di ottenere particolari risultati espressivi,sorprendenti, dai quali traspare tutta la meraviglia  per la scoperta di un dettato pittorico a volte estraneo alla volontà dell’autrice,  colori acrilici, l’uso della tecnica del “transfer” di immagini, foglie oro.

L’insieme  di questi mezzi espressivi producono  nelle composizioni, forme o “apparizioni”, dove i soggetti coinvolti si integrano o si allontanano fra di loro in una continua ricerca.

I confini tra ciò che è sfondo e ciò che è immagine, appaiono come frammenti di sensazioni che fluttuano in uno spazio dinamico, in cui la percezione visiva si sofferma o indaga con curiosità nelle composizioni che l’artista realizza.la sua, non è una semplice rappresentazione iconica, ma una ricerca poetica dell’energia cromatica che sovente si estende nella fluidità del colore e della cera.  I confini tra ciò che è sfondo e ciò che è immagine, appaiono come elementi di sensazione in cui la percezione visiva si sofferma e indaga con curiosità nelle composizioni artistiche. Ciò che affiora tra le trame della seta ,si sviluppa in una trascrizione emozionale.  Come in un caleidoscopio, le forme si trasformano in una girandola di colori. In una atmosfera alchemica  che, conducono l’osservatore in un mondo di surreali immagini.