Alida Spiranec

Alida è nata a Fiume (Rijeka) in Croazia. Laureata in Belle arti e didattica dell’arte all’Università di filosofia di Fiume. Ha insegnato Educazione all’immagine alle scuole medie e Storia dell’arte alle scuole superiori nella sua città natale. Nel contempo si occupata di presentare i propri dipinti in mostre collettive e personali vincendo diversi premi.

Nel 1996 si é trasferita in Italia, a Treviso, con la famiglia.

Ha lavorato come creativa e pittrice in due aziende di design del trevigiano. Contemporaneamente ha sviluppato uno stile personale di pittura esprimendo la sua passione e la poesia soprattutto nei ritratti femminili. L’iconico femminile per lei, si rispecchia nei sogni, nelle trepidazioni, negli stati d’animo e in particolare nei momenti di introspezione e contemplazione.

I dipinti spesso presentano una parte finemente dipinta (i volti) e sfondi elaborati, quasi astratti, dove si alternano strati di pittura materica resa con spatolate e con spruzzi di inchiostri acrilici. Di frequente le opere sono arricchite con inserti di collage (carta di riso dipinta, carte dorate, pagine di vecchi libri). E’ affascinata dal gioco degli opposti, anche tecnicamente parlando, tra la

pesantezza del materiale in rilievo elaborato da velature trasparenti e delicate, tra luce e ombra, in un processo che va alla ricerca dell’armonia tra qualità apparentemente contrapposte.

Le sue opere sono presenti in collezioni private in Croazia, Italia e Germania.

Ha collaborato con l’Associazione culturale e artistica” 42 Don’t panic” di Treviso. Ha tenuto un corso di “Tecniche avanzate e sperimentali in pittura” presso lo studio d’arte La bottega del prof. Roberto Furlan, architetto e critico d’arte. Collabora con l’Associazione culturale Arteficiolinea di Ponzano Veneto nei corsi e laboratori di pittura insegnando presso la sede dell’associazione.